LE ARTISTE

P1000913

Chiara
Da sempre appassionata di Artigianato, si diploma come Maestra d’Arte sezione oreficeria all’Istituto Statale d’Arte di Comiso (Rg). Dopo il diploma si trasferisce a Caltagirone (Ct), rinomata città per la sua tradizione ceramica, e frequenta la bottega del maestro Francesco Navanzino dove, sotto la guida di Mario e Antonio Navanzino apprende i segreti della ceramica.
Nel 2005 la voglia di ampliare la sua conoscenza sulla ceramica la spinge a partire per Firenze dove frequenta la “Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino”. Qui, oltre ai diversi e innovativi metodi di decorazione, studia la tecnologia della ceramica, disciplina che apre nuove sperimentazioni sull’uso di smalti, colori ed argille.
Nel 2009, tornata a Vittoria, decide di aprire un laboratorio nella propria città.


Marcella

Fin da piccola nutre una forte passione per il disegno, la pittura e l’arte tutta, che non asseconda con i suoi studi, ma che non abbandona mai coltivandola da autodidatta. Nel 2003 si laurea in Conservazione dei Beni Culturali a Parma.
Dal 2004 al 2007 svolge diversi lavori come insegnante per scuole pubbliche, impiegata in aziende private, sviluppatrice di progetti per un’associazione culturale. Tramite l’associazione conosce Chiara e il mondo della ceramica e ne resta folgorata. Negli stessi anni cresce la consapevolezza di voler assecondare la naturale propensione artistica e la voglia di sperimentarsi in un campo così ricco per libertà creativa come è  quello della ceramica e comincia la collaborazione da cui nasce Krete.